La nostra zona
Intorno a noi
S.Polo si trova nella periferia sud-est di Brescia, facendo parte della Circoscrizione Est insieme alle confinanti frazioni di Caionvico, Buffalora e Sant'Eufemia della Fonte.
Può considerarsi diviso in due zone: la parte più vecchia (S.Polo o S.Polo Storico, che costituisce il nucleo antico del quartiere) e la parte nuova (S.Polo Nuovo, sorto a partire dagli anni ottanta del XX secolo) con la prima posta più a sud rispetto alla seconda; S.Polo è un nucleo a sé stante, caratterizzato da uno sviluppo urbanistico e architetturale molto più antico.
Negli anni 2000 fu costruita la nuova zona residenziale di Sanpolino, mentre nel 2007, la Giunta Corsini procedette a una ridefinizione dei confini circoscrizionali: il quartiere fu assegnato alla circoscrizione est, comprendente anche i quartieri di Buffalora, Caionvico e Sant'Eufemia.
Molto sviluppato è il verde pubblico: non mancano infatti parchi e zone verdi; tra questi è di fondamentale importanza il parco Olga Ducos2.
San Polo, un tempo frazione di Brescia, è il quartiere più popoloso della città, con quasi 20.000 abitanti.
Quest'ultimo è un quartiere, nato dall'iniziativa pubblica, sperimentale per il tempo, infatti il concetto innovativo apportato dal progetto è stato “l'unificazione del progetto urbanistico e del progetto edilizio, in un progetto continuo controllato dall'amministrazione pubblica”.
Progettato dall'Architetto Leonardo Benevolo negli anni settanta e realizzato negli anni ottanta, ha dotato la città di un grande quartiere verde residenziale di edilizia economico - popolare in continua via di sviluppo.
Inoltre il territorio è servito da scuole, supermercati, uffici postali, palestre, farmacie, centri commerciali, banche e negozi di vario genere.
La vicina struttura ospedaliera 'Nuova Poliambulanza', la Questura e le diverse fermate della Metropolitana rendono la zona molto comoda agli abitanti.